COBIAX | Stadio nazionale
2011

Stadio nazionale

Posti per 58.145 tifosi

Territorio del progettoPolonia

Località del progettoVarsavia

Architetto JSK Architektur

Ingegnere strutturaleMatejko I Partnerzy

Impresa esecutivaArge Alpine / Hydobudowa

Lo stadio nazionale polacco è stato costruito per il campionato europeo di calcio del 2012. È concepito come sito multifunzionale e ospita spettacoli musicali fino a 72.900 persone. Sotto al campo di calcio, è stato integrato un garage sotterraneo a due piani con circa 1.800 posti auto; lo stadio sovrastante consiste di sei gradinate, con un volume di circa 1 milione di m3.

I requisiti geologici hanno permesso una base di circa 15.000 pilastri e colonne di diverso tipo; lo stadio in sé è una costruzione in cemento armato.

Varsavia: punto di riferimento

Qui gioca il mondo.

Lo stadio nazionale accoglie le massime categorie UEFA (4); offre 4.600 posti a sedere di prima classe, 69 tribune VIP con 800 posti, 100 posti per disabili e 900 posti per i rappresentanti dei media.

Quattro ristoranti offrono pasti per i tifosi; un ristorante di prima classe a 40 metri di altezza con una superficie utile di 1.300 m2 consente una vista panoramica sulla Vistola e la città vecchia di Varsavia. Anche i tifosi possono praticare sport – un centro fitness con una superficie di 2.500 m2 è presente direttamente in loco.

L’area di gioco è utilizzabile in qualsiasi condizione meteo: il prato è riscaldabile e all’occorrenza la struttura del tetto può essere completamente coperta. Questa consiste di tessuto in vetroresina con rivestimento in Teflon ed è quindi resistente alla pioggia e ai raggi solari. Persino uno strato di neve umida spesso 18 cm non ha alcun effetto sul tetto.

Intelligentemente agevolato

Cobiax al servizio dell'architettura eccellente

L’intero carico dell’edificio è stato ridotto il più possibile, per contrastare la deformazione e poter realizzare la costruzione portante in modo sottile. Pertanto, gran parte dei solai dei piani, complessivamente ca. 152.000 m2 delle superfici totali dei solai, è stata realizzata con solai a corpo cavo di Cobiax in collegamento con parti semicompletate. (Le parti semicompletate accelerano ulteriormente il processo di costruzione, quindi, grazie al collegamento dei moduli a corpo cavo con le parti finite, la copertura di calcestruzzo può essere effettuata in una sola volta.)

Grazie all’uso della Tecnologia Cobiax, il bisogno di calcestruzzo è stato ridotto a circa 13.700 m3 ; ciò indica una riduzione del peso di 342.500 kN (Chilonewton) di massa netta. Questo risparmio sul calcestruzzo e gli interventi ed elementi portanti ha portato non solo vantaggi estetici, logistici ed ecologici, ma anche una riduzione dei costi per l’intero progetto dello stadio nazionale riguardo alla costruzione in cemento armato.


Immagine 1: © Heinze Cobiax Deutschland | Immagine 2: © https://www.shutterstock.com/be/g/vadym+tarasov | Immagine 3: © https://www.shutterstock.com/g/AnnaSwiderska

Linea di prodotti impiegata

Cobiax SL

La linea di prodotti modulari per uso internazionale grazie alla tecnologia delle semi-cupole. Questa linea garantisce un trasporto efficace e una facile installabilità.

Scopri di più.

Ulteriori progetti

2024

Hertipark

Brunnen

Nell’ex sito industriale si sta costruendo un edificio di servizi e logistica come moderna sovrastruttura con una vasta gamma di possibili utilizzi.

Scopri di più.
2023

ProSiebenSat.1 New Campus

Unterföhring

Sostenibilità al suo meglio: certificazione LEED in oro

Scopri di più.
2023

QH Track – Quartier Heidestrasse

Berlin

100.000 m2 di uffici arricchiti con Cobiax

Scopri di più.
2022

Centro per anziani di Mathysweg

Zurigo

Il centro per anziani di Mathysweg è in fase di ricostruzione e diventerà una casa aperta con carisma e carattere centrale per 121 residenti.

Scopri di più.
2022

Clinica Aller-Weser

Verden

Cobiax aumenta la sostenibilità di un’estensione dell’ospedale.

Scopri di più.
2022

Museo Reinhard Ernst

Wiesbaden

Un museo per l’arte astratta è in costruzione in una posizione centrale del centro città.

Scopri di più.
2022

Sede centrale di Lobster

Tutzing

Cobiaxing in Tutzing: La nuova sede della società IT

Scopri di più.
2021

Scuola materna Wildburg

Vallendar

L’edificio della scuola materna come tipo a due piani garantisce una costruzione compatta ed economica.

Scopri di più.
2021

Hotel Includio

Ratisbona

Il Johanniter Hotel è il primo hotel di Ratisbona ad essere incluso nel prezzo. Un hotel per tutti – confortevole e senza barriere.

Scopri di più.
2021

Banca Cantonale di Uri

Altdorf

Il nuovo edificio di Altdorf porta un edificio di servizio direttamente alla stazione ferroviaria cantonale che è nuovo per il cantone di Uri.

Scopri di più.
2021

Padiglione 51

Gummersbach

Un edificio storico, il padiglione 51, che un tempo ospitava un deposito di gas, è ora in fase di ristrutturazione con una moderna architettura in cemento a vista. L’ambizioso progetto richiede una costruzione leggera. Una competenza fondamentale di Cobiax.

Scopri di più.
2021

Congresso Hotel Maritim

Ingolstadt

220 camere d’albergo di categoria 4 stelle plus e 6000 m2 di spazio per conferenze

Scopri di più.

Novità

Tutte le novità nel campo edilizio

Dirigenza

Alla base di ogni sviluppo innovativo vi sono visionari che da possibilità teoriche sviluppano solide tecnologie. E grandi persone, che dalla forza del possibile attuano la volontà di metterlo in pratica.

Jörg Tilmes

Amministratore delegato

Volkmar Wanninger

Amministratore delegato

Georg Miedzik

Amministratore delegato
Ampi spazi come obbligo
Cobiax non è solo un marchio. Il motto “Ampi Spazi” dice tanto sulle possibilità della moderna tecnologia dei solai. È il riconoscimento di spazi ampliati per le persone e gli edifici in cui esse vivono e lavorano.
Scopri di più.

Newsletter

Non volete perdervi niente? – Controllare qui le notifiche della nostra Newsletter.

Cobiax Newsletter.

Diventare parte di qualcosa di più grande?

Carriera e sviluppo per i campioni dell’innovazione.

Offerte di lavoro