COBIAX | Stadio nazionale
2011

Stadio nazionale

Posti per 58.145 tifosi

Territorio del progettoPolonia

Località del progettoVarsavia

Architetto JSK Architektur

Ingegnere strutturaleMatejko I Partnerzy

Impresa esecutivaArge Alpine / Hydobudowa

Lo stadio nazionale polacco è stato costruito per il campionato europeo di calcio del 2012. È concepito come sito multifunzionale e ospita spettacoli musicali fino a 72.900 persone. Sotto al campo di calcio, è stato integrato un garage sotterraneo a due piani con circa 1.800 posti auto; lo stadio sovrastante consiste di sei gradinate, con un volume di circa 1 milione di m3.

I requisiti geologici hanno permesso una base di circa 15.000 pilastri e colonne di diverso tipo; lo stadio in sé è una costruzione in cemento armato.

Varsavia: punto di riferimento

Qui gioca il mondo.

Lo stadio nazionale accoglie le massime categorie UEFA (4); offre 4.600 posti a sedere di prima classe, 69 tribune VIP con 800 posti, 100 posti per disabili e 900 posti per i rappresentanti dei media.

Quattro ristoranti offrono pasti per i tifosi; un ristorante di prima classe a 40 metri di altezza con una superficie utile di 1.300 m2 consente una vista panoramica sulla Vistola e la città vecchia di Varsavia. Anche i tifosi possono praticare sport – un centro fitness con una superficie di 2.500 m2 è presente direttamente in loco.

L’area di gioco è utilizzabile in qualsiasi condizione meteo: il prato è riscaldabile e all’occorrenza la struttura del tetto può essere completamente coperta. Questa consiste di tessuto in vetroresina con rivestimento in Teflon ed è quindi resistente alla pioggia e ai raggi solari. Persino uno strato di neve umida spesso 18 cm non ha alcun effetto sul tetto.

Intelligentemente agevolato

Cobiax al servizio dell'architettura eccellente

L’intero carico dell’edificio è stato ridotto il più possibile, per contrastare la deformazione e poter realizzare la costruzione portante in modo sottile. Pertanto, gran parte dei solai dei piani, complessivamente ca. 152.000 m2 delle superfici totali dei solai, è stata realizzata con solai a corpo cavo di Cobiax in collegamento con parti semicompletate. (Le parti semicompletate accelerano ulteriormente il processo di costruzione, quindi, grazie al collegamento dei moduli a corpo cavo con le parti finite, la copertura di calcestruzzo può essere effettuata in una sola volta.)

Grazie all’uso della Tecnologia Cobiax, il bisogno di calcestruzzo è stato ridotto a circa 13.700 m3 ; ciò indica una riduzione del peso di 342.500 kN (Chilonewton) di massa netta. Questo risparmio sul calcestruzzo e gli interventi ed elementi portanti ha portato non solo vantaggi estetici, logistici ed ecologici, ma anche una riduzione dei costi per l’intero progetto dello stadio nazionale riguardo alla costruzione in cemento armato.


Immagine 1: © Cobiax | Immagine 2: © https://www.shutterstock.com/be/g/vadym+tarasov | Immagine 3: © https://www.shutterstock.com/g/AnnaSwiderska

Linea di prodotti impiegata

Cobiax SL

La linea di prodotti modulari per uso internazionale grazie alla tecnologia delle semi-cupole. Questa linea garantisce un trasporto efficace e una facile installabilità.

Scopri di più.

Ulteriori progetti

2024

MTW all’Università di Ulm

Ulm

In un nuovo edificio di ricerca del costo di 73 milioni di euro e con 5000 m2 di superficie, i ricercatori di medicina e di scienze naturali potranno mettere in comune le loro competenze dal 2024.

Scopri di più.
2024

Scuola elementare Senftenauerstraße

Monaco di Baviera

Una moderna scuola elementare per studenti di sei gradi è costruita con la tecnologia sostenibile con cavità Cobiax.

Scopri di più.
2024

Edificio di grande impatto nel centro di Atene

Atene

Edificio residenziale di otto piani con un’ampia gamma di negozi al piano terra.

Scopri di più.
2024

Hertipark

Brunnen

Nell’ex sito industriale si sta costruendo un edificio di servizi e logistica come moderna sovrastruttura con una vasta gamma di possibili utilizzi.

Scopri di più.
2023

Audimax Università di Heidelberg

Heidelberg

Al centro del campus, aperto su tutti i lati e costruito in modo sostenibile con Cobiax.

Scopri di più.
2023

Edificio amministrativo del Bundestag tedesco

Berlino

Un edificio amministrativo del Bundestag è in costruzione a Berlino. Un sacco di vetro richiede poco peso. Cobiax era la scelta più logica.

Scopri di più.
2023

ProSiebenSat.1 New Campus

Unterföhring

Sostenibilità al suo meglio: certificazione LEED in oro

Scopri di più.
2023

Nuova sede banca Raiffeisen

Savosa

Criteri di sostenibilità all’avanguardia grazie alla certificazione Minergie-Eco.

Scopri di più.
2023

Centro medico di Tbilisi

Tbilisi

Il centro multifunzionale è un grande progetto complesso e comprende, oltre all’edificio ospedaliero, una sala espositiva, una biblioteca e una caffetteria.

Scopri di più.
2023

Edifici di appartamenti con parcheggio sotterraneo

Esslingen

Un altro abbinamento perfetto tra architettura e Cobiax: i caratteristici, ampi balconi a sbalzo potevano essere realizzati in modo efficiente solo grazie alla riduzione del peso dai corpi cavi Cobiax.

Scopri di più.
2023

Padiglione espositivo 5

Francoforte sul Meno

Servizi di conferenza notevolmente migliorati – in un vestito di metallo

Scopri di più.
2023

Hafenpark Quartier Sud

Francoforte sul Meno

Direttamente sul fiume Meno, accanto alla nuova sede della Banca Centrale Europea, il “Hafenpark Quartier” è in fase di sviluppo nel zona Eastend di Francoforte. Cobiax si sta occupando della costruzione delle torri, che conterranno diverse centinaia di appartamenti.

Scopri di più.

Novità

Tutte le novità nel campo edilizio
Ampi spazi come obbligo
Cobiax non è solo un marchio. Il motto “Ampi Spazi” dice tanto sulle possibilità della moderna tecnologia dei solai. È il riconoscimento di spazi ampliati per le persone e gli edifici in cui esse vivono e lavorano.
Scopri di più.

Newsletter

Non volete perdervi niente? – Controllare qui le notifiche della nostra Newsletter.

Cobiax Newsletter.

Diventare parte di qualcosa di più grande?

Carriera e sviluppo per i campioni dell’innovazione.

Offerte di lavoro