COBIAX | Il vuoto può fare di più
Tecnologia

Il vuoto può fare di più

I solai pieni hanno una debolezza: hanno un alto peso specifico. Questo peso specifico alto grava non solo sul solaio stesso ma anche sulle fondamenta e lo scheletro dell’edificio.

La zona X: la massima capacità di carico intrinseca di Cobiax con un peso ridotto 

Quella che per la Coca Cola è la ricetta segreta, per Cobiax è la zona X: lo spazio portante tra le singole cavità Cobiax. Questo spazio è fondamentale per la capacità di carico della lastra. 

Alla fine del XX° secolo le strutture portanti saranno formate per la prima volta principalmente da lastre del corpo cavo – lunghi “tubi” all’interno del corpo in calcestruzzo o anche elementi cubici. Il punto debole di queste costruzioni è ancora oggi il ponte uniformemente stretto, che rende necessario un ulteriore rinforzo della forza di taglio.

Sopra: notevole zona X con il fornitore della struttura Cobiax CLS. Sotto: dopo la selezione di un fornitore della struttura tramite un test CLS.

A sinistra: notevole zona X con il fornitore della struttura Cobiax CLS. A destra: dopo la selezione di un fornitore della struttura tramite un test CLS.

Dalla fine del millennio le aziende lavorano sull’ottimizzazione dell’esterno della restante struttura in calcestruzzo del corpo cavo. La tecnica dei corpi cavi dovrebbe possibilmente fare a meno di ulteriori rinforzi; inoltre la ricerca Cobiax si è concentrata sulla realizzazione della migliore zona X possibile. La soluzione è stata l’abbandono di corpi cavi rettangolari e lo sviluppo di sfere- ovvero corpi cavi di forma ellittica, che vanno a formare la struttura in calcestruzzo, i cui ponti si dilatano in alto e in basso e quindi non richiedono ulteriori rinforzi.

Sezione trasversale: Le nervature – ovvero il soffitto a cassettoni richiede ulteriore rinforzo della forza di taglio (rosso). La lastra Cobiax con la zona X (blu) no.

Sezione trasversale: Le nervature – ovvero il soffitto a cassettoni richiede ulteriore rinforzo della forza di taglio (rosso). La lastra Cobiax con la zona X (blu) no.

Vista dall’alto si nota maggiormente come appare frazionata e più complessa una lastra del corpo cavo senza zona X di Cobiax.

Vista dall’alto si nota maggiormente come appare frazionata e più complessa una lastra del corpo cavo senza zona X di Cobiax.

Nel corso del decennio Cobiax ha ottimizzato sempre di più il modello del fornitore della struttura, per avvicinarsi alla forma di calcestruzzo staticamente ideale tra i moduli. 

Questa struttura di calcestruzzo a forma di X, è ciò che costituisce una stabilità particolare e quindi sicurezza della lastra del corpo cavo Cobiax. Nessun altro elemento a corpo cavo senza un ulteriore rinforzo ottiene una zona X tanto ottimizzata come il Sistema Cobiax. 

Tutte la altre ottimizzazioni delle linee di prodotti, come il modellamento in due parti o gli elementi che assicurano il montaggio, sono aggiunte che non solo influiscono sulla stabilità con la riduzione del peso, ma offrono anche in prima linea vantaggi economici e di montaggio.

Pertanto i sistemi a corpo cavo Cobiax sono gli unici prodotti sul mercato ad unire una capacità di carico ottimale con una massima conservazione delle risorse e soprattutto un montaggio economico.

Cobiax Tecnologie parte da qui: ridurre il peso e lo spessore del solaio negli edifici esistenti o permettere maggiori campate allo stesso peso.

Mentre questo principio di riduzione del materiale è da tempo collaudato e spesso usato in spazi edilizi staticamente non importanti (ad es. travi di acciaio o pannelli di legno), le coperture in cemento armato vengono realizzate ancora completamente piene. Per gli edifici la maggior parte del calcestruzzo viene usato nei solai.

Tuttavia il calcestruzzo e il suo alto consumo di risorse possono comunque essere ragionevolmente ottimizzati nell’uso tramite l’intelligente metodologia del corpo cavo; nel caso della Tecnologia Cobiax addirittura con un effetto cuscinetto bidirezionale (biassiale).

Il risultato delle osservazioni è stata la nascita della Tecnologia Cobiax nel 2004.

Come parte prefabbricata o montata in loco

Di norma i moduli a corpo cavo di Cobiax vengono posati in cantiere (base di calcestruzzo) durante il processo di realizzazione secondo le specifiche della costruzione. Ma è anche possibile il montaggio su parti finite realizzate industrialmente nonché la combinazione con parti semipronte prefabbricate.

Gli spazi cavi nel solaio successivamente modellato vengono inseriti prima della gettata di cemento in forma di sfere cave in materiale plastico o sfere in materiale plastico strutturante. I calcestruzzo si infila quindi nella struttura staticamente corretta; le sfere in materiale plastico mantengono gli spazi cavi aperti.

Massimo risparmio delle risorse

Così si realizza la costruzione di un solaio altamente solido, che non solo risparmia materiale (calcestruzzo), ma crea anche maggiori campate a parità di peso complessivo.
Quanto sia efficiente l’edilizia con Cobiax lo dimostra già il computo metrico: un singolo carico di moduli a corpo cavo Cobiax corrisponde in media a sette carichi di betoniere, un carico di componenti Cobiax non montati addirittura a 25 carichi di betoniere.

Processo di costruzione sicuro

Gli avanzamenti nella tecnologia edilizia non possono mai andare a scapito della sicurezza. Per questo la Tecnologia Cobiax studia da anni e nel frattempo conta come metodo edilizio accettato a livello internazionale. Così imprese di costruzione, ingegneri, architetti e committenti possono stare sicuri di poter beneficiare di tutti i vantaggi del sistema a corpo cavo di Cobiax senza il minimo rischio statico.

Architetti

Il vantaggio di Cobiax

Il vantaggio di Cobiax per architetti

Maggiore libertà

I sistemi di solai a corpo cavo di Cobiax permettono maggiori campate. L’architetto è libero da limitazioni statiche e può progettare più liberamente.

Solai e pareti più sottili

L’intero edificio può essere progettato più leggero e più snello. Questo non è utile solo per un’estetica convincente ma riduce anche le spese per materie prime e sussidiarie.

Meno colonne

Grazie al peso ridotto dei solai Cobiax, sono necessarie meno colonne; spazi più ampi con tutti i vantaggi estetici e di uso flessibile diventano possibili.

Alto profilo

Costruire con Cobiax è sempre anche il riconoscimento di soluzioni nuove, rivolte al futuro quanto alla salvaguardia delle risorse e alla sostenibilità. Gli edifici con la Tecnologia Cobiax vengono quindi insigniti di premi internazionali a ragion veduta. Gli architetti, grazie ai progetti con Cobiax, confermano debitamente la loro capacità di innovazione e il loro impegno verso un’edilizia attuale, moderna.

Committenti

Il vantaggio di Cobiax

Il vantaggio di Cobiax per committenti

Riduzione dei costi

Solai, pareti, supporti e fondamenta possono essere ottimizzati dalla riduzione di carico – sono più leggeri, con dimensionamento minore e quindi meno costosi.

Tempi di costruzione più rapidi

Le soluzioni a trave richiedono oggi lunghi tempi intermedi nel processo di costruzione. Queste costruzioni a trave non sono più necessarie con la Tecnologia Cobiax – i tempi di costruzione sono ridotti, l’edificio viene completato prima.

Fruibilità notevolmente maggiore

Supporti e sostegni riducono il margine di manovra dell’intero spazio. Questi creano ripartizione nei singoli spazi o strutturano quanto meno l’impatto estetico.
Le Tecnologie Cobiax eliminano questi limiti – permettono ampi spazi, che all’occorrenza offrono anche possibilità di utilizzo completamente nuove. In mercati e modelli societari dinamici questa flessibilità offre notevoli vantaggi economici.

Maggiore redditività

In molti casi, sono anche possibili più piani grazie al minore spessore necessario del solaio. Inoltre aumentano le superfici utili grazie alla riduzione dello spessore murario e all’assenza di pilastri di supporto. La somma di questi vantaggi accresce la redditività del progetto significativamente.

Reputazione sociale e politica

L’edilizia con Cobiax è un essenziale contributo alla riduzione dell’equilibrio di CO2 di un edificio già dalla produzione (fino al 20%) Il fabbisogno di energia primaria si aggira fino al 22% in meno rispetto al fabbisogno delle costruzioni dei solai massicci convenzionali. Tutti i Prodotti Cobiax consistono di materiale plastico riciclato; anche per una demolizione si garantisce uno smaltimento compatibile con l’ambiente. Le opere edilizie di Cobiax vengono per questo regolarmente insignite di premi internazionali per l’edilizia ecologicamente consapevole.

Ingegneri

Il vantaggio di Cobiax

Il vantaggio di Cobiax per ingegneri

Statica

Le prove statiche per la costruzione dei solai e l’edificio completo si conducono in modo molto più facile: la massa minore riduce notevolmente il carico strutturale.

Indeformabile

Grazie al peso ridotto del solaio, la forma del solaio stesso si riduce – l’edificio è notevolmente più indeformabile.

Forza dei componenti ridotta

Il carico ridotto permette elementi più eleganti, delicati.

Lo sgravio di basi e fondamenta

I pesi minori dei solai sono un beneficio per la progettazione di fondamenta ed elementi base: le fondamenta devono distribuire meno carico e possono essere progettate adeguatamente più piccole; gli elementi base possono essere dimensionati più piccoli o possono essere omessi del tutto (come ad es. i pilastri di supporto).

Prove antisismiche più semplici

Con i solai a corpo cavo di Cobiax la prova antisismica è più semplice da effettuare: la massa minore (movimentata) è dinamicamente più tollerante di un edificio realizzato in modo convenzionale.

Imprese di costruzione

Il vantaggio di Cobiax

Il vantaggio di Cobiax per imprese di costruzione

Tempi di costruzione più brevi

Con i solai Cobiax in molti casi si possono evitare complicate soluzioni a trave o il pretensionamento dei solai. Questo farà risparmiare tempo prezioso nella fase intermedia della costruzione; la programmazione dei lavori sarà peraltro più sicura.

Minore necessità di materiale

La necessità di calcestruzzo per i solai si riduce fino al 35%; di pari percentuale si riducono i costi dei materiali.

Manovrabilità semplice

Tutte le linee di prodotti Cobiax sono facili da spostare; la Tecnologia Cobiax CLS riduce le spese per l’armatura di rinforzo in modo particolare.

Riduzione del traffico di consegna

Grazie al ridotto bisogno di calcestruzzo, sono sufficienti fino a 35% in meno di trasporti di consegna. Questo non solo favorisce il corretto andamento dei lavori, ma aumenta anche l’approvazione delle opere edilizie da parte di civili ed istituzioni.

Novità

Tutte le novità nel campo edilizio

Dirigenza

Alla base di ogni sviluppo innovativo vi sono visionari che da possibilità teoriche sviluppano solide tecnologie. E grandi persone, che dalla forza del possibile attuano la volontà di metterlo in pratica.

Jörg Tilmes

Amministratore delegato

Volkmar Wanninger

Amministratore delegato

Georg Miedzik

Amministratore delegato
Ampi spazi come obbligo
Cobiax non è solo un marchio. Il motto “Ampi Spazi” dice tanto sulle possibilità della moderna tecnologia dei solai. È il riconoscimento di spazi ampliati per le persone e gli edifici in cui esse vivono e lavorano.
Scopri di più.

Newsletter

Non volete perdervi niente? – Controllare qui le notifiche della nostra Newsletter.

Cobiax Newsletter.

Diventare parte di qualcosa di più grande?

Carriera e sviluppo per i campioni dell’innovazione.

Offerte di lavoro